Notizie ed iniziative

Ricordiamo che lunedì 4 dicembre non ci sarà il consueto appuntamento al cinema Cabiria della rassegna La febbre del lunedì sera. Saremo invece ospiti mercoledì 6 dicembre alle ore 21:30 al Teatro studio Mila Pieralli di Scandicci con il film Tangerines. Ricordiamo ai nostri soci che per l'occasione l'ingresso sarà gratuito! La serata è possibile con la collaborazione del Teatro della Toscana.

Fiera di Scandicci

[ Lunedì, 02 Ottobre 2017 ]

Ci trovate, insieme ai depliant della nuova rassegna La febbre del Lunedì sera, il giorno lunedì 9 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 ai banchi delle Associazioni.

Corso alla Libera Università

[ Lunedì, 02 Ottobre 2017 ]

Proporremo quest'anno il corso L'Italia siamo noi: la storia del nostro Paese attraverso il cinema tenuto dal docente Alberto Peraldo. Mercoledì 4 Ottobre alle ore 17 presentazione dei corsi al Castello dell'Acciaiolo ... venite a trovarci al nostro tavolo :) Per tutte le informazioni, scaricate il depliant.

Lanterne Magiche 2017-2018

[ Martedì, 19 Settembre 2017 ]

Da martedì 21/11/2017 riparte Lanterne Magiche, la rassegna di proiezioni per le scuole, organizzata da Gli Amici del Cabiria in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana. Per tutte le informazioni, scaricate il depliant. 

Resoconto Assemblea dei Soci

[ Mercoledì, 05 Luglio 2017 ]

Nella sezione Progetti ed iniziative sono disponibili i documenti presentati all'Assemblea dei soci. Questa la composizione del nuovo Direttivo: PresidenteMila Baldi Vice-PresidenteEleonora Dapinguente SegretariaSara Carnati TesoriereAlfredo De Grandi altri membri (in ordine alfabetico)Simone Cappelli, Francesca Carnati, Marco Cei, Giulietta D'Ettole, Cesare De Grazia, Fabiana Fulici, Elisa Ottonetti
Quando guardiamo un film, cosa vediamo e udiamo esattamente? L'esperienza filmica può diventare un viaggio allo scoperta del cinema come linguaggio, con le sue regole, le sue continue innovazioni e invenzioni, i suoi codici stilistici ed espressivi. "Occhi aperti sul pianeta Cinema" è un corso di educazione audiovisiva, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti linguistici, tecnici e narrativi dell'arte cinematografica, ampliandone la conoscenza e raddoppiando così il fascino della visione. Il corso è basato sulla spiegazione di contenuti teorici, approfonditi grazie all'analisi e alla visione di una vasta selezione di sequenze filmiche, coinvolgenti, esemplari ed esaustive, in…
Segnialiamo dal 25 al 28 maggio prossimo al Teatro Studio di Scandicci TEATRI SALMASTRI. RASSEGNA DI COMPAGNIE LIVORNESI, una rassegna con 6 spettacoli, alcuni ispirati ad autori classici altri completamente originali, portata in scena da giovani compagnie di Livorno (tutte le info approfondite su www.teatrostudioscandicci.it ). Per i nostri soci offerta speciale.
Vi presentiamo un progetto al quale stiamo collaborando, che mira rendere la Biblioteca Comunale come hub culturale: un luogo dove fare aggregazione e coordinare molte delle iniziative culturali locali, con una particolare attenzione a quelle capaci di mettersi in relazione con esigenze sociali, soprattutto in risposta ai giovani. Per maggiori informazioni: https://quandodicobiblioteca.blog

Promozione spettacolo al TEATRO STUDIO

[ Mercoledì, 29 Marzo 2017 ]

Dal prossimo 30 marzo al 2 aprile andrà in scena al Teatro Studio l’ultimo spettacolo della stagione 2016-17, con un prezzo promozionale per i nostri Soci, prenotando i biglietti scontati a 5 € attraverso questo link. Si tratta di uno spettacolo con l’ultima regia di Roberto Bacci, scritto da Michele Santeramo che ne è anche uno degli interpreti e riflette sulla concezione di tempo e di felicità nella nostra società contemporanea, attraverso la figura di un personaggio che tenta ostinatamente “di non fare niente”, come forma di resistenza.

Settimana della Legalità scandiccese

[ Mercoledì, 01 Febbraio 2017 ]

Nell'ambito della Settimana della Legalità scandiccese (download volantino) lunedì 13 febbraio sarà proiettato il film Pericle il nero di Stefano Mordini (basato sul romanzo di Giuseppe Ferrandino) sulla camorra, ma anche sul rigore morale, la voglia di vivere e scherzare, la paura e il coraggio di non arrendersi dei due protagonisti.
Pagina 1 di 5