La febbre del lunedì sera: ciclo di proiezioni riservate ai soci

Regolamento

  • Tutte le proiezioni saranno effettuate al Cinema Multisala CABIRIA, con spettacolo unico.
  • L'ingresso è riservato ai soci, muniti di tessera in corso di validità e con la fotografia applicata.
  • Non sono ammessi posti in piedi: una volta esauriti i posti disponibili, non sarà consentito accedere alla sala.
  • È assolutamente proibito occupare posti per altri soci.
  • I posti occupati con apposito cartello sono riservati ai soci impegnati nelle operazioni di ingresso.
  • Il cinema apre alle ore 20.30.
  • Le proiezioni iniziano tassativamente alle 21
  • Una volta iniziata la proiezione non sarà più possibile entrare in sala.

 

Quì

Sala 1 Inaugurazione Ospite il regista

24 ottobre 2016

Chi sono i valsusini che da venticinque anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione? Il film s’interroga sulla loro identità e sul pensiero che guida la loro tenace ribellione. Attraverso dieci ritratti fatti di parole e silenzi, si racconta la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.
Un documentario e filmati vari commentati dagli ospiti: Franco Mariani (giornalista e massimo esperto dell'alluvione del '66), Alessandro Bastari (editore della pubblicazione a colori sull'alluvione), Filippo Giovannelli e Giuseppe Sabella (curatori della suddetta pubblicazione).

Un bacio

Sala 1

14 novembre 2016

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre vivono il loro diverso modo di essere 'diversi', ergo rifiutati dal branco dominante; si confrontano sulle prime volte, sulla ricerca della felicità ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

Mustang

Sala 1 Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

21 novembre 2016

In un remoto villaggio turco Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po' alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte.

Weekend

Sala 1

28 novembre 2016

Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l'avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell'arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un'imprevista e travolgente storia d'amore.

Un gioco fra amiche

Sala 1 Cortometraggio

05 dicembre 2016

Un misterioso atelier di oggetti vintage nel cuore di Firenze. Quattro amiche che si ritrovano dopo 12 anni per ricordare i loro anni del liceo. Risate, ricordi, brindisi. E un gioco. Un gioco fra amiche. Un gioco ambiguo che rovescia le sorti di una serata spensierata ...

The lesson

Sala 1

05 dicembre 2016

Nadyezdhna insegna inglese in una scuola della provincia bulgara, le preme insegnare la convivenza onesta e non lasciare impunito il caso di un furtarello avvenuto tra i banchi della sua classe. Mentre s'ingegna per offrire più di una chance al colpevole di redimersi, scopre che il marito non ha pagato il debito contratto con la banca e che le rimangono soltanto tre giorni di tempo per evitare che la casa, finisca all'asta. Inizia per Nade una via crucis in cui i problemi si sommano agli abusi di potere, alla sfortuna e alle scelte sbagliate, in un crescendo che non pare…

Ovunque proteggi

Sala 1 Ospite il regista Giornata Mondiale dei Diritti Umani

12 dicembre 2016

Stazione ferroviaria di Viareggio, 29 giugno 2009 ore 23.50. Un incidente sul lavoro provoca un disastro che si trasforma in una strage. 32 persone perdono la vita, molte bruciate vive nelle proprie case. Ognuna di loro è una storia che merita di essere raccontata.

Fiore

Sala 1 Giornata Mondiale dei Diritti Umani

12 dicembre 2016

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore.

Pop Palestine

Sala 1 Festa del tesseramento con piccolo apericena palestinese Ospiti le registe

19 dicembre 2016

Quattro amici in viaggio, dal sud al nord della Palestina, alla scoperta delle tradizioni culinarie palestinesi: di casa in casa, nei laboratori di pasticceria, intervistando famosi chef e venditori ambulanti.

The idol

Sala 1 Festa del tesseramento Ospite Roberto Ruta direttore del Meddle East Festival

19 dicembre 2016

Gaza, sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, è la loro casa. La loro band è alla buona ma desidererebbero cantare all’Opera Hall del Cairo. Per raggiungerla, lungo la strada, incontrerà la tragedia e proverà la solitudine.

La famiglia Belier

Sala 1

09 gennaio 2017

Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula che è un'interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica, Paula decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all'età adulta.

Il club

Sala 1

16 gennaio 2017

Chiusi in una casa isolata in una piccola città sul mare quattro sacerdoti vivono insieme come in una sorta di prigione per espiare i peccati commessi in passato. Vivono osservando un regime rigoroso sotto l'occhio vigile di una custode, quando la fragile stabilità della loro routine viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro.

Sole alto

Sala 1 Ospite Simone Malavolti direttore del BalkanFilmFestival

23 gennaio 2017

Sole alto racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l'ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l'anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza.

Una volta nella vita

Sala 1 Prof. Gabriella Nocentini, insegnante, attivista dell'Associazione ANED Giorno della Memoria

30 gennaio 2017

Liceo Léon Blum di Créteil nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. La professoressa Anne Gueguen ha chiesto a una sua classe di partecipare ad un concorso nazionale nel quale si insegna ai ragazzi cosa sia crescere come adolescenti in un campo di concentramento nazista. Basato su una storia vera.

La isla minima

Sala 1

06 febbraio 2017

Profondo Sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio nei pressi di un labirinto di paludi e risaie opera da qualche anno un serial killer responsabile della scomparsa di alcune adolescenti. Quando due giovani sorelle spariscono la madre chiede un'indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. I due dovranno fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati.

Pericle il nero

Sala 1 Settimana della Legalità

13 febbraio 2017

Pericle lavora per un boss della camorra emigrato in Belgio. Durante una delle sue tante missioni, commette un grave errore che pregiudica la sua stessa vita. Non ha così altra scelta che scappare verso la Francia. Dall'incontro con Anastasia nasce a poco a poco una storia d'amore, che aiuterà Pericle a prendere consapevolezza della propria identità e a rifiutare le regole del suo mondo di appartenenza.

Sherpa

Sala 1 In collaborazione con CAI Scandicci Dal Trento Film Festival

20 febbraio 2017

Il Monte Everest ha ispirato numerose storie incentrate sugli scalatori stranieri. La regista sposta l'attenzione sugli sherpa che si sobbarcano della maggior parte dello sforzo nella scalata del monte. Il documentario segue la spedizione del 2014 di Phurba Tashi Sherpa, una guida alla ricerca del record mondiale per la sua 22 scalata. La regista è riuscita a immortalare anche le immagini della valanga che ha ucciso sedici sherpa.

Microbo e Gasolina

Sala 1

27 febbraio 2017

Microbo e l'inventivo amico Gasolina sono due adolescenti insoliti. Con l'arrivo delle vacanze estive, i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire all'avventura.

Diamante nero

Sala 1 Festa della Donna

06 marzo 2017

Marieme ha sedici anni e la sua vita sembra fatta solo di cose vietate dalla censura del quartiere e dalle regole della scuola. Quando incontra un gruppo di ragazze dallo spirito libero, la vita di Marieme cambia improvvisamente. Da quel momento, può vivere la sua età abbracciando la vita di strada, l'amicizia e talvolta anche la violenza.
All'apice della paranoia generata dalla Guerra Fredda, Dalton Trumbo, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood, finisce nella famigerata lista nera. Rifiutando di sacrificare i propri principi e di sottomettersi alle regole del sistema, combatterà affinché i suoi diritti non vengano calpestati.

Al di là delle montagne

Sala 1

20 marzo 2017

Cina, Tao, è una ragazza corteggiata da due amici: Zhang destinato a un brillante futuro, e Liangzi, che lavora invece in una miniera. Divisa tra i due, Tao farà una scelta che segnerà il resto della sua vita. Venticinque anni dopo tutti i protagonisti verranno messi di fronte al proprio destino...

Non essere cattivo

Sala 1

27 marzo 2017

Periferia di Roma e Ostia, anni Novanta. I "ragazzi di vita" descritti da Pasolini appartengono ora a un mondo in cui soldi, macchine, droghe sintetiche e cocaina "girano facili". Ed è in questo mondo che Vittorio e Cesare si muovono. Vittorio, per salvarsi, prende le distanze ma non abbandonerà mai veramente Cesare, che invece sprofonda nella droga.

Tra la terra e il cielo

Sala 1

03 aprile 2017

Deepak è innamorato perdutamente di una ragazza appartenente a una casta diversa. Devi è torturata dai sensi di colpa dopo la scomparsa del suo primo innamorato. Pathak è il padre di Devi e ha perso la testa per il denaro. Vivono tutti a Benares, città santa sul Gange, che riserva punizioni per tutti coloro che vanno contro le tradizioni.

Perfect day

Sala 1

10 aprile 2017

Quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.