Associazione e contatti

Informazioni generali

L'11 novembre del 1994 nacque, per mano di 20 soci fondatori, l'Associazione Amici del Cabiria, dopo il fallimento della cooperativa Schermobianco, che aveva gestito per alcuni anni il cinema Cabiria di Scandicci.
In quel momento, in cui sembrava che la stessa sorte del Cabiria fosse messa in discussione, furono poste le basi per la nascita dell'Associazione, grazie anche ad una petizione popolare rivolta al Comune di Scandicci per far riaprire il cinema (chiuso da alcuni mesi). Fra le tante firme raccolte citiamo: Sergio Staino, Adriano Sofri, Francesco Guccini e Paolo Hendel. Il successo dell'iniziativa permise la riapertura del cinema.

L'Associazione è nata con il logo disegnato da Sergio Staino ed ha avuto il piacere di ospitare negli anni molti registi, attori e altre personalità legate al cinema come Giuseppe Piccioni, Luigi Lo Cascio, Pasquale Scimeca e tanti altri. Inoltre "Gli Amici del Cabiria" ha sempre proposto proiezioni per le scuole ed ha lavorato a progetti come quello per Sollicciano, organizzando proiezioni interne al carcere. Attualmente l'associazione collabora con molte realtà del territorio scandiccese e consta mediamente di 250/300 soci l'anno.

Organigramma del Direttivo

Presidente
Mila Baldi

Vice-Presidente
Eleonora Dapinguente

Segretaria
Sara Carnati

Tesoriere
Alfredo De Grandi

altri membri (in ordine alfabetico)
Simone Cappelli, Francesca Carnati, Marco Cei, Giulietta D'Ettole, Cesare De Grazia, Fabiana Fulici, Elisa Ottonetti

Tesseramento

L'associazione a Gli Amici del Cabiria comporta il pagamento di una quota sociale annua pari a euro 10 (oppure al costo eccezionale di euro 50 sarà possibile fare una tessera speciale comprensiva di tutte le proiezioni de "La febbre del Lunedì sera") ed il rilascio, da parte dell'Associazione, di una Tessera Sociale che dà diritto a:

  • ingresso alle proiezioni del lunedì sera al costo di euro 3 a film
  • partecipazione alle attività sociali
  • riduzione sul costo del biglietto d'ingresso al Cinema Multisala CABIRIA, tutti i giorni (festivi compresi), allo Stensen e allo Spazio Uno
  • ingresso gratuito al cinema estivo di Scandicci al teatro Aurora

E' possibile associarsi presso il cinema prima degli spettacoli o presso la libreria Centrolibro, Piazzale della Resistenza 2b a Scandicci.
In seguito a votazione unanime del Direttivo, si possono tesserare i minori di 18 anni con il consenso scritto di un genitore.

Contatti e sede

Gli Amici del Cabiria c/o libreria Centrolibro
Piazzale della Resistenza, 2b - 50018 Scandicci (Firenze)
telefono della Presidente (+39) 3331344096
informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
resp.le scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
resp.le stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.