Lanterne Magiche: proiezioni cinematografiche per le scuole

Progetto film per la scuolaQuando l'Associazione Amici del Cabiria fu costituita per garantire la riapertura del cinema "storico" di Scandicci, si pose l'obiettivo di «contribuire alla promozione della cultura cinematografica» nella nostra città. E fin dall'inizio il progetto Andiamo al cinema realizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Scandicci è stato certamente uno dei momenti fondamentali di questa promozione.
Grazie al contributo delle scuole, degli insegnanti in particolare (degli alunni e delle loro famiglie, naturalmente), abbiamo permesso una partecipazione veramente notevole alle proiezioni cinematografiche (circa 80.000 presenze!).
In un momento di crisi del cinema in Italia, come quello che stiamo attraversando, è un fenomeno da non sottovalutare. 

Download report Lanterne Magiche per la stagione 2016-2017

L’associazione culturale Gli amici del Cabiria, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, offre una proposta di programmazione cinematografica per le scuole (clicca qui per scaricare il depliant) alla quale si potrà aderire con le seguenti modalità:

  1. Gli insegnanti potranno scegliere uno o più film e le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 19 ottobre 2019 tramite email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., controllando che vi sia confermata la ricezione della mail. Nella prenotazione dovrà essere indicato: nome dell’insegnante, scuola, classe, N° di alunni, N° di alunni con handicap che necessitano di pulmino, telefono, email, film scelti, adesione al progetto Lanterne Magiche, adesione al concorso “Ciak si scrive”.
    Entro il 26 ottobre 2019 invieremo il prospetto definitivo con le date ad ogni plesso. Eventuali errori dovranno essere segnalati sempre via mail entro il 30 Ottobre 2019. Sul prospetto troverete tutte le informazioni ma da quest’anno è necessario che le singole classi che usufruiscono del pulmino (P) attraverso la segreteria, facciano comunque la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Dovrà essere effettuato il PAGAMENTO ANTICIPATO PRIMA DELLA DATA DELLA/E PROIEZIONE/I SCELTA/E, da effettuare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente numero: 30562409 (IBAN IT 93 R 08425 38080000030562409) intestato a “Gli Amici del Cabiria” presso la Banca di Cambiano - Agenzia di Scandicci in Piazza della Repubblica 5/A, specificando nome della scuola, classe, numero di alunni di ogni singola classe, titolo del/dei film e nome dell’insegnante. La ricevuta del bonifico dovrà essere presentata il giorno della proiezione (nel caso si preferisca il pagamento in contanti nel giorno della proiezione si prega di comunicarlo sempre nella mail di prenotazione)

    Il costo per alunno è di 3,50€ a proiezione. Gli alunni che saranno assenti alla proiezione saranno rimborsati nella misura di 2,50€.
    La classe che non si presenterà il giorno della proiezione non avrà diritto ad alcun rimborso. La classe che non effettuerà il pagamento entro la data di scadenza non avrà diritto alla proiezione.

    I pulmini saranno a disposizione per scuole dell’infanzia, prime classi della primaria, scuola “Toti”, “Pettini”, e per le classi con alunni diversamente abili con problematiche deambulatorie (solo se specificato).

    L’orario di inizio delle proiezioni potrà variare in base all’ordine di scuola e sarà indicato nel prospetto definitivo delle prenotazioni.

    Per ogni informazione o chiarimento scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 3331344096

  2. Nel caso le richieste per una proiezione superassero i 200 posti le classi verranno divise in due o più date da concordare, oppure nella seconda sala, previo avvertimento degli insegnanti.

Gli insegnanti che volessero organizzare visioni di altri film, anche più vecchi, possono comunicarcelo, ma dovranno garantire una presenza minima di 150 alunni.

Gli insegnanti di scuola primaria (4a- 5 a) e secondaria di I° e 2° potranno scegliere di partecipare al Progetto Lanterne Magiche (con nessun costo aggiuntivo per la scuola), associato ai film contrassegnati dal bollino verde.

Il progetto prevede:
Un incontro propedeutico di 2 ore per gli insegnanti prima della visione del film (aperto comunque a tutti) con un esperto della Mediateca Regionale, incentrato sul linguaggio cinematografico e la didattica applicata in classe (verrà rilasciato un attestato di presenza).
Dopo la visione al cinema l’esperto effettuerà un intervento di 2 ore a scuola con i ragazzi per lavorare sul linguaggio cinematografico, fornendo materiale didattico sul quale poter continuare ad approfondire la tematica con i docenti.

Il progetto è in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, all’indirizzo www.lanternemagiche.itoppure su http://www.mediatecatoscana.it/sociale_scuola_lanterne_magiche.php sono scaricabili materiali sui film per lavorare in classe con gli alunni sul linguaggio cinematografico e sui temi dei film.

Essendo le ore a disposizione limitate, saranno effettuati con gli alunni degli incontri in classe il cui numero sarà concordato tra insegnanti e operatrice durante la lezione propedeutica in base alle adesioni.

I criteri di scelta:

  1. priorità a chi non ha mai partecipato al progetto

Si ricorda però che anche chi avesse già partecipato negli anni precedenti potrà essere presente all’incontro propedeutico durante il quale potranno essere approfondite tematiche non ancora affrontate.

Con le mail comunicate dagli insegnanti verrà creata una mailing-list in comune con la Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche per aggiornare le scuole sulle varie comunicazioni e le varie iniziative e per aderire all’invio della newsletter.

 

Martedì
19.11.2019
zanna bianca

Martedì
26.11.2019
Butterfly
ospiti i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Mercoledì
04.12.2019
Dafne
il regista Federico Bondi
Martedì
10.12.2019
L’isola dei cani
Venerdì
13.12.2019
La stanza delle meraviglie
Giovedì
09.01.2020
Mirai
Mercoledì
15.01.2020
La ricompensa del gatto
Martedì
21.01.2020
Wonder Park
Venerdì
24.01.2020
Green Book
Lunedì
27.01.2020
Chi scriverà la nostra storia - Giorno della memoria
Martedì
04.02.2020

Fiore gemello - Ospite la regista Laura Luchetti

Giovedì
06.02.2020
Remì
Lunedì
11.02.2020
Bangla
Giovedì
13.12.2020
Coco
Martedì
18.02.2020
Il ragazzo che diventerà re
Martedì
03.03.2020
Asterix e il Segreto della pozione magica
Venerdì
06.03.2020
La donna elettrica - Giornata internazionale della donna
Martedì
10.03.2020
Il campione