La febbre del lunedì sera: ciclo di proiezioni riservate ai soci

Regolamento

  • Tutte le proiezioni saranno effettuate al Cinema Multisala CABIRIA, con spettacolo unico.
  • L'ingresso è riservato ai soci, muniti di tessera in corso di validità e con la fotografia applicata.
  • Non sono ammessi posti in piedi: una volta esauriti i posti disponibili, non sarà consentito accedere alla sala.
  • È assolutamente proibito occupare posti per altri soci.
  • I posti occupati con apposito cartello sono riservati ai soci impegnati nelle operazioni di ingresso.
  • Il cinema apre alle ore 20.40.
  • Le proiezioni iniziano tassativamente alle 21.15
  • Una volta iniziata la proiezione non sarà più possibile entrare in sala.

 

Quanto basta

Sala 1 Inaugurazione Ospite il regista Francesco Falaschi

22 ottobre 2018

Arturo è uno chef che, finito in prigione per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici. Guido ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. L'improbabile amicizia tra i due aiuterà Arturo a cambiare.

Dove vanno le nuvole

Sala 1 Ospiti il regista Massimo Ferrari e/o produttrice Gaia Capurso

29 ottobre 2018

Da Treviso a Riace, per raccontare le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l'utopia in realtà. Un viaggio attraverso l'Italia e l'emergenza migranti: modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento.

Charley Thompson (Lean on Pete)

Sala 1

05 novembre 2018

Charlie è un adolescente che vive con il padre vicino ad un maneggio dove conosce il non più giovane allenatore di cavalli. Charlie diventa il suo aiutante e si affezione a un cavallo, Lean On Pete, ma progressivamente affetto da disturbi che spingono il proprietario a venderlo perché venga soppresso.

Il contagio

Sala 1 Ospiti i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

12 novembre 2018

Adattamento di una pièce teatrale tratta dall'omonimo romanzo che racconta le vite di Chiara e Marcello quelle di Mauro e Simona, e del boss di quartiere Carmine che si agitano in una vecchia palazzina di borgata, in uno scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico.

Morto Stalin se ne fa un altro

Sala 1

19 novembre 2018

Il 3 Marzo 1953 Stalin, Capo Supremo dell’Unione Sovietica crolla a terra stroncato da un’emorragia cerebrale. La sua morte viene però dichiarata ufficialmente solo due giorni più tardi, durante i quali la squadra ministeriale del defunto dittatore si scontra per ottenere il potere supremo.

Punishment Island

Sala 1 Ospite la regista Laura Cini Giornata Int. Contro la violenza sulle donne

26 novembre 2018

Akampene è un'isola in Uganda dove le ragazze che restavano incinta, infrangendo il tabù del sesso prematrimoniale, venivano abbandonate e ivi trovavano la morte. Raccontato da una voce fuori campo, la voce dell'isola che si fa persona, e protagonista, racconta le toccanti storie di alcune sopravvissute.

The party

Sala 1 Presso il Teatro Studio Mila Pieralli

11 dicembre 2018

Un appartamento, sette persone e mille segreti con altrettante bugie: il tutto nell'arco di una serata. È quanto accade a casa di Janet e Bill, pronti a ricevere gli amici più stretti per un party celebrativo. È sufficiente una sua confessione a scatenare fra gli ospiti un dirompente effetto domino.

Easy un viaggio facile facile

Sala 1

03 dicembre 2018

Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell'automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina.

Manuel

Sala 1 Festa del tesseramento Ospiti il regista Dario Albertini e l'attore Andrea Lattanzi

17 dicembre 2018

Manuel, al compimento dei diciotto anni esce dall'istituto per minori privi di un sostegno familiare e deve reinserirsi nella società. Sua madre, che è in carcere, può sperare di ottenere i domiciliari solo se lui accetta di prenderla in carico. Si tratta di una responsabilità non di poco conto.

Loveless

Sala 1

14 gennaio 2019

Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare carichi di rancori e risentimenti. Entrambi hanno già un nuovo partner, c'è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.

La signora dello zoo di Varsavia

Sala 1 In collaborazione con Ass. Animalisti per la vita Giorno della Memoria

21 gennaio 2019

Il film è ispirato a una storia realmente accaduta: sul finire del 1939, le truppe naziste bombardano la capitale polacca, distruggendo il famoso zoo. Il direttore della struttura e sua moglie, nel 1942, si mobilitano per nascondere intere famiglie di Ebrei all'interno del giardino zoologico

A ciambra

Sala 1

28 gennaio 2019

La storia di Pio, 14 anni,che vive nella piccola comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona. Quando il fratello e il padre vengono arrestati tocca a Pio provvedere al sostentamento della famiglia.

Gli ultimi Butteri

Sala 1 in collaborazione con Slow Food Scandicci ospite regista Walter Bencini

04 febbraio 2019

I butteri di Walter Bencini 'cantano' l'impronta della Maremma e il vincolo culturale che li lega a quella terra selvaggia affacciata sul mare. Traversando la Maremma, il regista indaga in quattro stagioni l'identità di luogo, quel sentimento di appartenenza a un'esperienza originaria collettiva.

Three days in September

Sala 1 Ospite il direttore del Balkan Florence Express v.o con sott. Ita

11 febbraio 2019

Vincitore del Balkan Florence Express 2017. Per legittima difesa, Marika, una prostituta, ha ucciso un uomo. Scappa e prende il treno. Incontra Jana che torna a casa da qualche parte sulle montagne. Le cose precipitano con la rivelazione di segreti che cambieranno per sempre la vita dei personaggi.

L’intrusa

Sala 1 Settimana della Legalità

18 febbraio 2019

Napoli, Giovanna è un donna che dirige un centro che offre un luogo protetto dalle logiche camorristiche della zona. Un giorno Maria, madre di due bambini, chiede e trova rifugio in una casupola di proprietà del centro. Giovanna però non sa che si tratta della giovane moglie di un boss della camorra.

La battaglia dei sessi

Sala 1 In collaborazione con Ass. Corrente Alternata

25 febbraio 2019

Billie Jean King, tennista, combatte per ottenere la stessa retribuzione dei colleghi. Negli anni Settanta le cose non sono così semplici. Billie è impegnata a risolversi sul fronte privato e su quello pubblico, dove accetta e affronta la sfida lanciata da Bobby Riggs, ex campione e accanito scommettitore.

Dirtbag

Sala 1 In collaborazione con CAI Scandicci dal TFF Trento Film Festival, v.o. con sott. Ita

04 marzo 2019

Fred Beckey è l'alpinista americano noto come "Dirtbag", il cui nome ha evocato mistero e adulazione fin dagli anni '40. La sua determinazione a conquistare una cima dopo l'altra si traduceva in una vita solitaria sulla strada. A 94 anni è ancora ossessionato dalle montagne e programma ambiziose spedizioni, ma….

Ricomincio da noi

Sala 1

11 marzo 2019

Scoprire, il giorno dell'anniversario di matrimonio, che tuo marito ha un'amante da molti anni potrebbe rivelarsi una cosa molto positiva, soprattutto se la conseguenza è quella di reinventare la tua vita e mettere su una compagnia di ballo.

Omicidio al Cairo

Sala 1

18 marzo 2019

Il Cairo, Egitto, gennaio 2011. Nouredin è un ufficiale della polizia corrotto come i suoi colleghi. Chiede denaro per proteggere i commercianti da attacchi delle stesse forze dell'ordine. Per le strade iniziano ad avvertirsi i primi segnali di quella rivolta che avrà il proprio fulcro in piazza Tahrir.

Chiantishare

Sala 1 Ospite la regista Carolina Mancini

25 marzo 2019

Chiantishare racconta di un approccio non convenzionale all’apprendimento dell’italiano, Suggestopedia, sperimentato alle lezioni di italiano per stranieri del circolo Arci di Mercatale, grazie all’idea dell’allievo più divertente di questa scuola vivace e strampalata.

La melodie

Sala 1

25 marzo 2019

Simon è un violinista senza ingaggi che accetta di tenere un corso a una classe di allievi che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L'inizio non è semplice. Progressivamente il loro interesse si concretizza e nel gruppo entra anche a far parte Arnold uno studente di origine centroafricana.

Wajib - invito al matrimonio

Sala 1 In collaborazione con l'associazione Assopace Palestina Ospite Luisa Morgantini

01 aprile 2019

Il film narra la storia di Abu Shadi e del figlio Shadi che si trovano a Nazareth per consegnare gli inviti di nozze della figlia Amal. Tutto si svolgerà nell’arco di una giornata e perlopiù all’interno di una vecchia Volvo, dove i due per la prima volta si troveranno a dirsi cose finora non dette.

Dove non ho mai abitato

Sala 1

08 aprile 2019

Francesca vive a Parigi ed è l'unica figlia di Manfredi, un famoso architetto a Torino. Dopo essere stato vittima di un infortunio domestico, Manfredi chiederà alla figlia di seguire il progetto di una villa in città. Francesca si ritroverà così a collaborare con il 'delfino' del padre, Massimo.