Programmazione di Lanterne Magiche… i film per la Scuola 2024-2025
Quando l'Associazione Amici del Cabiria fu costituita per garantire la riapertura del cinema "storico" di Scandicci, si pose l'obiettivo di «contribuire alla promozione della cultura cinematografica» nella nostra città. E fin dall'inizio il progetto Andiamo al cinema realizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Scandicci è stato certamente uno dei momenti fondamentali di questa promozione. Grazie al contributo delle scuole, degli insegnanti in particolare (degli alunni e delle loro famiglie, naturalmente), abbiamo permesso una partecipazione veramente notevole alle proiezioni cinematografiche (circa 80.000 presenze!). In un momento di crisi del cinema in Italia, come quello che stiamo attraversando, è un fenomeno da non sottovalutare.
L’associazione culturale Gli amici del Cabiria, tramite il progetto Lanterne Magiche in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana, offre una proposta di programmazione cinematografica per le scuole alla quale si potrà aderire con le seguenti modalità:
-
Gli insegnanti potranno scegliere uno o più film e le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2013 telefonando a Marisa Sotgia al 3406016106 dalle ore 12:00 alle 14:00.
Entro il 31 ottobre dovrà essere effettuato il pagamento anticipato della quota complessiva di tutti i film scelti, da effettuare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente numero 30562409 (IBAN IT 93 R 08425 38080000030562409) intestato a “Gli Amici del Cabiria” presso la Banca di Cambiano - Agenzia di Scandicci in Piazza della Repubblica 5/A, specificando nome della scuola, classe, numero di alunni di ogni singola classe, titolo del/dei film e nome dell’insegnante. La ricevuta del bonifico dovrà essere presentata il giorno della proiezione.
Il costo per alunno è di euro 3,50 a proiezione. Gli alunni che saranno assenti alla proiezione saranno rimborsati nella misura di euro 2,50. La classe che non si presenterà il giorno della proiezione non avrà diritto ad alcun rimborso. La classe che non effettuerà il pagamento entro la data di scadenza non avrà diritto alla proiezione.
I pulmini saranno a disposizione per scuole dell’infanzia, prime classi della primaria, scuola “Toti”, “Pettini”, e per le classi con alunni diversamente abili, da segnalare al momento dell’adesione.
L’orario di inizio delle proiezioni potrà variare tra le 9:30 e le 10:00. Sarà nostra cura avvisare gli insegnanti non appena ci sarà il prospetto definitivo delle prenotazioni.
Per ogni informazione rivolgersi ai recapiti sopra indicati. - Gli insegnanti potranno scegliere uno dei film col bollino verde associati al Progetto Lanterne Magiche (con nessun costo aggiuntivo per la scuola). Il progetto prevede un incontro di 2 ore per gli insegnanti prima della visione del film (aperto comunque a tutti gli insegnanti) con un esperto della Mediateca Regionale, incentrato sul linguaggio cinematografico e la didattica applicata in classe. Dopo la visione al cinema l’esperto effettuerà un intervento di 2 ore a scuola con i ragazzi per lavorare sul linguaggio cinematografico (saranno estratte a sorte tre scuole), fornendo materiale didattico sul quale poter continuare ad approfondire la tematica con i docenti.
- Gli insegnanti che volessero organizzare visioni di altri film, anche più vecchi, possono comunicarcelo ma dovranno garantire una presenza minima di 150 alunni.
L'associazione ha cambiato sede, adesso si trova in Piazzale della Resistenza 2b a Scandicci, sempre presso la libreria Centrolibro